Perché sottoporsi alla ricerca degli anticorpi?
Il test mira a identificare alcuni anticorpi che indicano se l’individuo è entrato in contatto o no con il Coronavirus.
Un soggetto negativo al test può contrarre il Coronavirus?
Si può sempre contrarlo . Il test negativo garantisce che al 96 % il paziente in quel momento non è entrato in contatto con il virus . Il test fornisce una fotografia relativa al momento dell’esecuzione del prelievo in una finestra relativa tempo che necessita per positivizzare il test ( due o tre giorni di incubazione ) . Un soggetto negativo potrebbe contrarre il virus in un momento successivo. E’ per questo che consigliamo di ripetere il test con cadenza di ogni 10 giorni circa per maggior sicurezza.
Chi dovrebbe sottoporsi alla ricerca degli anticorpi?
Il test viene raccomandato a tutti. Il riscontro della presenza di anticorpi potrebbe rivelare la presenza di un portatore asintomatico in grado di trasmettere l’infezione ad altri oppure di un soggetto immune all’infezione.
Va assolutamente tenuto presente che questo test NON si sostituisce al ” tampone naso faringeo ” ma rappresenta un esame di screening e ausilio complementare ad esso.
Se il test risulta negativo ?
Significa che non vi è presenza degli anticorpi IgM e IgG, quindi la persona non è entrata in contatto con il virus almeno solo da qualche giorno (fino a 3/4) prima del test.
Cosa succede se si risulta positivi alla presenza di anticorpi?
Se il paziente risulta positivo ad uno e/o entrambi gli anticorpi ( igM – igG) deve recarsi immediatamente a casa e contattare il proprio medico di famiglia per informarlo dei risultati del test e attendere istruzioni sui comportamenti da seguire.Potrebbe avere la malattia o può avere avuto un contatto in passato con il virus e avere sviluppato una certa immunità . A tal proposito si stanno eseguendo delle ricerche per affermare per quanto tempo la presenza di igG dia l’immunità .
Novità : TEST SPECIFICO PER I VACCINATI
TEST CHE MONITORA LE IGG DELLA PROTEINA SPIKE è specifico per la vaccinazione . E’ consigliato per chi vuole sapere se il processo di imunizzazione ha avuto inizio a seguito di vaccino ma anche per chi ha avuto la patologia