È la disciplina che studia gli effetti dell’alimentazione sulla salute e sulle malattie. Le scelte che esercitiamo sul cibo determinano la nostra qualità della vita, livello di energia e la nostra longevità. Il cibo è parte integrante del benessere e della longevità.
Ogni paziente può diventare soggetto attivo del mantenimento della propria salute per mezzo di un programma nutrizionale personalizzato che è in grado di ottimizzare il proprio benessere e la propria qualità della vita. Per esempio, un basso carico glicemico aiuta a bloccare alcune sostanze tipiche delle infiammazioni che sono associate a molte malattie come malattie cardiache, ictus, demenza e alcuni tipi di cancro.
Attività relativa alla branca della nutrizione:
In idealmedica, per ogni paziente, viene redatto un programma nutrizionale ottimizzato che si fonda su un apporto bilanciato e personalizzato di carboidrati, proteine, oli e grassi derivati da alimenti sani, oltre a vitamine, minerali e oligoelementi. L’acqua è un aspetto importante del programma in quanto il bere una quantità adeguata d’acqua al giorno aiuta ad eliminare inquinanti e tossine degli alimenti. Le nuove frontiere della “nutrigenomica” vedono affermarsi sempre di più l’importanza della nutrizione non solo per ottenere cali di peso, ma per combattere le malattie e l’invecchiamento. Gli aspetti dei meccanismi biochimici della senescenza e della longevità sono al centro del nostro interesse.
- programma di alimentazione personalizzata
- valutazione della quantità di acidi grassi (omega 3, 6, 9) nel sangue
- valutazione degli anti-ossidanti, vitamine, minerali nel sangue
- Nutrigenomica
- Valutazione del metabolismo