La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti che presentano patologie del distretto muscoloscheletrico, neurologico o viscerale. Il fisioterapista si avvale della terapia fisica, manuale, manipolativa, massoterapia ecc. per ottenere un recupero della disabilità funzionale. Il fisioterapista utilizza tecniche che si prefiggono il recupero di disabilità previa valutazione medica preliminare. Il fisioterapista collabora con molte specialità mediche come l’ortopedia, la fisiatria, posturologia, chinesiologia, medicina dello sport, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, pediatria, urologia e ginecologia.
Principali patologie che traggono giovamento da terapie fisioterapiche:
Traumi in fase non acuta, esiti di fratture, stiramenti, tendinopatie, distorsioni, contusioni, cervicalgie, mal di schiena, lombosciatalgia, patologie della spalla, scoliosi, piede piatto, sindrome del tunnel carpale, ginocchia varo o valgo, emiparesi, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, patologie reumatiche, artrosi, fibromialgia, polimialgia, edemi, linfedemi, cellulite, incontinenza vescicale ecc.
Attività in fisioterapia:
In idealmedica il fisioterapista dopo valutazione specialistica medica, mette in atto le attività fisioterapiche in collaborazione con altri specialisti. Principali presidi: ultrasuoni, tecar terapia, ginnastica correttiva, linfodrenaggio, riabilitazione fisica, massoterapia, riabilitazione ortopedica, onde d’urto radiali, tecnica cranio-sacrale, tecnica viscerale, osteopatia, rieducazione neuromotoria, rieducazione posturale, laser terapia, tens, stimolazione elettromagnetica funzionale (HIFEM)