La dermatologia è quella specialità della medicina che studia la diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi. Inoltre il dermatologo si occupa della dermosifilopatia e venereologia ovvero delle malattie dei tessuti a trasmissione sessuale.
Il dermatologo tratta patologie dell’adulto e del bambino che riguardino la pelle e mucose, ma molte di queste possono essere la manifestazione di patologie sistemiche di altra origine che devono essere approfondite attraverso una collaborazione interdisciplinare con altri specialisti.
Alcune patologie della pelle:
nevi, acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, eczema, eritema, herpes, livhen, micosi, neolpasie cutanee, parassitosi, penfigo, porpore, porfirie, ulcere, vitiligine, piodermiti ecc.
Attività relative a dermatologia:
Dermatoscopia a epiluminescenza: approfondimento diagnostico di lesioni pigmentate come nevi, cheratosi seborroiche, melanomi e non pigmentate come carcinomi basocellulari ecc.. Trattamento acne: prevenzione, diagnosi e gestione dell’acne e degli eventuali esiti cicatrizali, attraverso un collegamento specialistico interdisciplinare con altri specialisti (endocrinologo, medico estetico, internista ecc.)
Piccola chirurgia ambulatoriale: trattamento chirurgico con diatermocoagulazione, laser o chirurgia tradizionale di lesioni o alterazioni cutanee o mucosali.