La pediatria è una branca della medicina che si occupa della salute e dell’assistenza medica dei neonati, dei bambini e degli adolescenti. Il pediatra gestisce il benessere fisico, mentale ed emozionale dei bambini nell’ambito della loro cura in ogni fase dello sviluppo.
Gli obiettivi della pediatria sono la cura e il controllo di malattie infettive, esantematiche, croniche o congenite nei bambini oltre alla promozione di uno stile di vita sano e il monitoraggio della crescita corretta.
Le malattie esantematiche, tipiche dell’età infantile, sono forme infettive caratterizzate da un sintomo costante, ovvero la comparsa di eruzioni cutanee, chiamate “esantemi”. Le più comuni malattie esantematiche dell’infanzia sono: Morbillo, Varicella, Rosolia, Scarlattina (quarta malattia), eritema infettivo (Quinta malattia), esantema critico (Sesta malattia), Mani-Piedi-Bocca.
Un’ attenzione particolare va data alla salute mentale del bambino e del preadolescente. Nel corso della crescita, il bambino può sviluppare una maggiore o minore vulnerabilità ai disturbi mentali ed è opportuno offrire un supporto adeguato e completo durante tutte le fasi. Il pediatra collabora in sinergia e in ottica di integrazione disciplinare con l’area dedicata all’età evolutiva di Idealmedica.
Disturbi e patologie più comuni, trattate dal pediatra:
- Puericultura
- Sinusite
- Morbillo
- Rosolia
- Scarlattina
- Quinta malattia
- Esantema critico
- Varicella
- Obesità infantile
- Otite
- Anemia
- Bronchite
- Celiachia
- Cifosi e ipercifosi
- “Piede piatto”
- Disturbi alimentari e intolleranze
- Prevenzione psicologica