La medicina interna studia tutti gli organi e i sistemi “interni” occupandosi della diagnosi e cura non chirurgica degli stessi.
È una branca medica specialistica prettamente interdisciplinare che predilige trattare pazienti complessi che hanno una sintomatologia complessa, con un interessamento di più organi e che non possono essere di competenza specifica di un singolo specialista.
La medicina interna tratta le patologie dei seguenti organi: malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo, apparato respiratorio, apparato cardiovascolare, apparato digerente, sangue e organi emopoietici, reni, sistema endocrino, malattie sistema immunitario, malattie dell’apparato riproduttore, malattie infettive, malattie dello sviluppo infantili.
Patologie comunemente trattate in collaborazione con gli altri specialisti:
Ipertensione arteriosa, Scompenso cardiaco, Diabete, Disturbi della tiroide, Malattie psicosomatiche, Insonnia, Artrite, Tumore al fegato, Vasculite, Osteoporosi ,Disturbi alimentari, Malattie metaboliche, Emicrania, Malattie reumatiche, Malattie infettive, Gotta, Fibromialgia, Ansia, Tiroidite, Diverticolite, Gastrite, Anemia, Artrite reumatoide, Morbo di Crohn ecc
Attività relative alla medicina interna:
L’attività di Medicina Interna di idealmedica è esercitata da un medico specialista in medicina interna che coordina le attività di altri specialisti interni ed esterni alla struttura coinvolti nel percorso diagnostico del paziente. Inoltre il medico internista coordina le attività di medicina predittiva e di check up ed esegue una prima visita, controlli, lettura di esami ed una seconda di valutazione riassuntiva finale.
Centro di diabetologia coordinato dallo specialista in medicina interna
All’interno di Idealmedica lo specialista di medicina interna mette in essere il percorso diagnostico razionale per identificare dai sintomi patologie rare o complesse o di difficile soluzione.