La Medicina dello Sport è quella disciplina medica orientata allo sport, all’esercizio fisico, al benessere psico fisico, all’educazione alla salute e alla prevenzione di patologie correlate allo scorretto esercizio sportivo in rapporto allo stato fisico. Attraverso una studio professionale dello stato funzionale complessivo del paziente, la medicina dello sport consente di elaborare delle diagnosi e piani di trattamento personalizzati al fine di consentire il corretto svolgimento degli esercizi fisici e prevenire patologie anche gravi. Il medico dello sport si occupa anche della preparazione atletica.
Attività relativa alla medicina dello sport:
Si rilasciano Certificati di Idoneità Sportiva Agonistica e Non Agonistica in collaborazione con altri specialisti di branche specialistiche della struttura.
Visita di Idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica sotto 35 anni (A)
Visita di Idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica sopra 35 anni (B)
- Anamnesi , esame obiettivo clinico generale
- Elettrocardiogramma
- Elettrocardiogramma -Test di Master
- Elettrocardiogramma da sforzo al Cicloergometro
- Elettrocardiogramma dinamico – test di Holter cardiaco 24 h
- Valutazione Ecocardiografica
- Spirometria
- Esame delle urine
- Ecografia Muscolotendinea e Osteoarticolare
- Prevenzione e cura delle Patologie legate allo Sport
- Approfondimenti con Visite Specialistiche correlate ed Esami Ematochimici
- Valutazione biodinamica computerizzata della postura
- Valutazioni specialistiche associate : fisiatria ,fisioterapia, chinesiologia, dietologia nutrizione, cardiologia, ecografia, otorinolaringoiatria
FISIOLOGIA DELLO SPORT e di PREPARAZIONE ATLETICA
Il servizio di FISIOLOGIA DELLO SPORT e di PREPARAZIONE ATLETICA consente al medico dello sport di verificare il livello delle performance atletiche e a coordinare i piani di allenamento personalizzati. Il programma di allenamento viene eseguito contestualmente alle valutazioni cliniche e funzionali.
- Valutazione biodinamica della postura e nel movimento nello sport: attraverso un’analisi computerizzata del la postura e del movimento eseguita dal professionista specializzato della struttura si possono mettere a punto accorgimenti ed impostazioni tali da migliorare notevolmente le performance atletiche e prevenire patologie sport correlate. La valutazione biomeccanica può essere integrata da:
- Esame Posturale e Baropodometrico dell’atleta (mediante videocamera computerizzata) per rilevare eventuali vizi posturali, asimmetrie, dismetrie ecc. al fine di consigliare il più idoneo tipo di intervento correttivo (trattamento osteopatico, bite, ortesi plantari ecc.).
- Trattamento osteopatico per la correzione di eventuali vizi posturali dipendenti da cause funzionali (es. contratture muscolari, squilibri di forza, disequilibrio del bacino…).
- Visita clinica, misura della massa grassa, valutazione dietologica e della nutrizione personalizzata test al cicloergometro o al treadmill con spirometria e misura del massimo consumo di ossigeno e della soglia anaerobica, tracciato elettrocardiografico ecc.