La ginecologia è la branca della medicina che studia l’apparato genitale femminile. L’ostetricia è una branca della ginecologia che studia la gravidanza e la prevenzione delle patologie neonatali .
Il ginecologo è un medico specializzato in ginecologia che si occupa di diagnosticare e trattare, anche con la collaborazione con altri specialisti, i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile. Inoltre ,Il ginecologo , esegue il monitoraggio della donna durante il periodo della gravidanza, durante il travaglio ed il parto.
Le patologie più comuni trattate dal ginecologo:
Infezioni di vario tipo (batteriche, micotiche o dovute a virus) a carico di uno degli organi che compongono l’apparato riproduttivo femminile (ovaie, utero, vagina, genitali esterni), condizioni tumorali benigne del tratto riproduttivo (cisti ovariche, vulvari e vaginali; condilomi; altre variazioni non-cancerose), anomalie congenite del tratto riproduttivo, problemi legati alla gravidanza (gravidanza ectopica, aborti spontanei), endometriosi, fibromi/miomi uterini, malattie infiammatorie pelviche, dolore pelvico (acuto e cronico), infezioni sessualmente trasmesse.
Attività relative alla ginecologia:
Le procedure più frequentemente utilizzate dal ginecologo sono:
- screening per i tumori femminili (Pap test e test per la ricerca del DNA dell’HPV per il tumore al collo dell’utero; ecografia transvaginale, mammaria e prescrizione di mammografia per il tumore al seno)
- procedure diagnostiche come la colposcopia (esame microscopico della cervice) e diagnostiche/interventistiche come la biopsia endometriale (prelievo di un campione dal rivestimento dell’utero);
- Monitoraggio della gravidanza con controllo ecografico
- terapia di coppia per la sterilità
- consulenza genetica
- monitoraggio nell’adolescenza
- monitoraggio della menopausa e dei suoi effetti
In assenza di patologie o condizioni che richiedono un piano di controlli scadenzato , si raccomanda una visita annuale anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia.
E’ necessario prenotare una visita con il ginecologo per ogni situazione anomala come ad esempio : aumentano le perdite dalla vagina; Perdite che cambiano colore e/o odore; se si prova dolore pelvico di qualsiasi genere; se le mestruazioni risultano dolorose o le perdite di sangue risultano diverse dal solito; se si è avuto rapporti sessuali occasionali non protetti; ecc.